http://youtu.be/2IHkCEaPDsE
“Grazie a un’intervista esclusiva con lo staff tecnico della Nazionale italiana di calcio, Tom’s Hardware è in grado di svelare tutte le novità tecnologiche introdotte negli allenamenti”.
Leggendo l’articolo (consigliamo la lettura a questo link), la redazione del blog è rimasta particolarmente incuriosita dai gadget prodotti e sviluppati da una startup italiana di giovani ingegneri: Beast Technologies. “Si tratta di una tecnologia basata su una app e un gadget indossabile tramite pettorina o polsiera. Misura esattamente tutti i dati dinamici come forza, accelerazione e velocità grazie a una piattaforma inerziale analoga a quella degli smartphone. In pratica consente di stabilire dei parametri per svolgere al meglio gli allenamenti.
Continuando la lettura la redazione di Tom’s Hardware prova a fare i dovuti paragoni “... Il parallelo più semplice è quello con i battiti cardiaci. Com’è risaputo sotto una certa soglia si lavora per “dimagrire” mentre sopra direttamente sul “fiato”. Grossolanamente il sistema Beast fa lo stesso ma stabilendo indici rapportabili allo sforzo muscolare. Tramite app si ottengono dei dati (in tempo reale) di facile consultazione direttamente su smartphone o tablet. Volendo gli stessi gadget tramite calamita possono anche essere posizionati sui bilanceri o pesi. Misura l’uomo ma anche cosa fa l’uomo con gli strumenti di allenamento. Da rilevare poi che i 40 Beast consegnati alla Nazionale sono stati realizzati con stampa 3D. Per ora comunque non si trova nei negozi, bisogna andare sulla piattaforma di crowfunding Indiegogo e prenotarli (prima consegna a luglio, al prezzo di 249 dollari n.d.r.)”.
Abbiamo provato a utilizzare l’app (al momento presente esclusivamente sull’App Store), ma il risultato è stato l’impossibilità di connettersi ai loro server perché non dotati delle credenziali necessarie per effettuare il login.
Visitando il canale youtube dei sensori Beats è possibile vedere alcuni esempi pratici del loro utilizzo. Le informazioni sono comunque scarse per poter fare le dovute valutazioni, ma la nostra prima impressione è che in termini di allenamento della forza, si possa parlare di un’evoluzione o un’alternativa del Bosco System, famoso sistema di valutazione in tempo reale ideato dal Professore Carmelo Bosco.