Il talento è l’inclinazione naturale di una persona a far bene una certa attività. Come si ricerca un talento? Come si sviluppano le sue capacità motorie? Qual’è la figura adatta ai lavori nel mondo dell’attività motoria e dello sport? Cos’è la formazione giovanile (di base) e l’allenamento giovanile?
Tutte domande che il Canada si è fatto negli ultimi 5 anni e che prova a dare una risposta nel programma “Wellness to World Cup – Long Tern Player Development“. Il calcio visto come uno dei tanti sport e non come “Il calcio”. Non più scuole calcio, ma scuole (pubbliche e private) con attività sportive. Il governo canadese nel 2008 ha progettato e finanziato, sulla base di una ricerca scientifica approvata e utilizzata dal governo inglese, una nuova forma di fare sport a livello nazionale, sfruttando la popolarità del calcio per scopi preventivi sul benessere della popolazione. Il blog pubblica le parti più interessanti.
La formazione dell’allenatore
Per lo sviluppo dei giocatori di elite e del benessere a lungo termine, servono allenatori qualificati e formati. Attualmente, l’individuazione e la formazione dei tecnici canadesi è insufficiente. La qualità degli allenatori è molto scarsa.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iDwiVgRZ4KA[/youtube]
- La qualità degli allenatori in tutto il Canada è molto variabile.
- Le esigenze di formazione tecnico non sono definite nei differenti stadi di sviluppo dei calciatori.
- Non è noto l’impatto dei programmi in corso di formazione tecnica.
- Gli allenatori associati generalmente non sono aiutati nella formazione, tutoraggio e risorse.
- Nella formazione degli allenatori e di attribuzione della certificazione manca la componente esperienziale.
- Molti club non hanno le strutture professionali di allenamento.
- Non esiste un programma di formazione standard per gli allenatori di Club e per i Direttori Tecnici.
- Gli allenamenti creano enfasi più sulla strategia piuttosto che sulle abilità (tecniche).
- Molti allenatori promuovono un’eccessiva specializzazione dei ruoli in modo prematuro, limitando i giocatori a specifiche posizioni per vincere.
- La formazione dei calciatori, spesso non è legata alla realtà del gioco.
- Gli allenatori non capiscono l’importanza della periodizzazione nella progettazione dei programmi di lavoro.
- Gli aspetti che riguardano la crescita, lo sviluppo e la maturazione sono tenuti sotto controllo marginalmente.
- La scienze e la medicina dello sport, le attività specifiche tecnico-tattiche non sono integrate.
- Gli allenatori donna sono una minoranza e i programmi per il sesso femminile o non esistono o sono poco sviluppati.
- Esistono pochi allenatori specializzati per le fasi avanzate dello sviluppo del calciatore.
- I migliori allenatori sono con i migliori atleti.
- Gli allenatori hanno bisogno di più occasioni per lo sviluppo professionale, non solo di certificazione.