Il Napoli giocherà la sfida contro la Real Sociedad con due risultati a disposizione per blindare la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League. Merito anche di Ospina, che ha neutralizzato il rigore a Koopmeiners.
Il portiere colombiano è da sempre un alternativa valida, lo è stato anche a Londra quando giocava nella porta dell’Arsenal. Nel club inglese, il numero uno era il prescelto nel ballottaggio con Cech: ad Ospina spettavano le notti europee, al portiere ceco la Premier League. Nella stagione 17-18 il partenopeo arrivò fino alla semifinale, eliminando il Milan di Gattuso nei quarti. Già, proprio lui che stravede per il colombiano e per le sue capacità di iniziare il gioco.
Ospina non è proprio un para rigori: sui 49 che gli hanno calciato ne ha neutralizzati appena 7 in tutta la sua carriera. Ma è uno di quei portieri che piace al Mister calabrese e in questo momento a Napoli c’è l’imbarazzo della scelta visto le buone prestazione di Alex Meret. A Crotone ci sarà ancora il ballottaggio con il colombiano che probabilmente giocherà in coppa, come ai tempi dell’Arsenal. A lui pesa molto di meno questa alternanza, arrivando nel club azzurro per dare una mano al portiere più giovane con lo scopo di farlo crescere senza stress. Meret invece vorrebbe giocare di più, perché sa che più gioca e più ha la possibilità di giocare gli europei con l’Italia. D’altronde Ospina è il punto fisso della nazionale colombiana e molto probabilmente il turnover in porta continuerà per il resto della stagione. Ormai lo fanno tutti e sembra funzionare anche a Napoli.
Fonte Il Mattino del 5-12-2020