La The FA è stata fondata nel 1863 come organo di governo del gioco in Inghilterra. La FA è responsabile di tutti gli aspetti di regolamentazione del gioco del calcio in Inghilterra. Le sue attività sono molteplici, tra cui, promuovere lo sviluppo del gioco tra tutte le età (al maggior numero possibile di persone).
“Il nostro obiettivo è quello di condurre e servire tutte le famiglie del calcio in Inghilterra, questo successo può essere raggiunto tramite l’integrità del gioco e tramite, una forte e fiduciosa leadership. Noi nutriremo e proteggeremo il cuore del calcio, garantiremo sia una mentalità vincente, sia l’accesso a tutti coloro che desidereranno essere coinvolti nel gioco“.
estratto dal comunicato ufficiale “Get into football”
Fra le tante ricerche che lo staff de “il numero1” ha svolto, quella dell’Inghilterra sembrava essere quella più difficile. Fino a qualche tempo fà, infatti, non esistevano notizie su un eventuale licenza sull’allenatore dei portieri nè tantomeno sulle licenze UEFA. Da poco è comparso sul sito della federazione inglese, un processo di rinnovamento dei corsi (e del calcio giovanile, ricordiamo l’importanza che danno gli inglesi al grassroots) che ha portato alla luce le principali notizie riguardanti tutte le licenze di allenatore (e di allenatore dei portieri).
La The FA prevede 4 licenze di allenatore dei portieri, FA Goalkeeping Coaching Award Level 1, FA Goalkeeping Coaching Award Level 2, FA Goalkeeping Coaching B Licence (Level 3), FA Goalkeeping Coaching A Licence (Level 4). Tutte le licenze per allenatore dei portieri rientrano nella categoria SPECIALIST COURSES (corsi specialistici), dove tralaltro rientrano anche le licenze per l’allenatore dei disabili, del Futsal (calcio a 5) e l’educatore. E’ prensente anche la categoria AGE APPROPRIATE COURSES (letteralmente “corsi età adeguata”), una sorta di percorso per chi voglia intraprendere la carriera di osservatore e direttore sportivo.
“dobbiamo promuovere l’allenamento come una professione che è riconosciuta allo stesso modo come un insegnante o un medico “.
Andy Roxburgh, Direttore Tecnico, UEFA
FA Goalkeeping Coaching Award Level 1
Per accedere al corso Level 1 della licenza di allenatore dei portieri, il candidato deve essere in possesso della prima licenza per allenatore 1st4sport Level 1 Certificate In Coaching Football (la nostra istruttore scuola calcio).
FA Goalkeeping Coaching Award Level 2
Per accedere al corso Level 2 della licenza di allenatore dei portieri, il candidato deve essere in possesso della 1st4sport Level 2 Certificate In Coaching Football (UEFA B Part 1)
FA Goalkeeping Coaching B Licence (Level 3)
Per accedere al corso Level 3 della licenza di allenatore dei portieri, il candidato deve essere in possesso della 1st4sport Level 3 Certificate In Coaching Football (UEFA B Part 2). In sostanza si acquisisce la licenza definitiva di UEFA B.
FA Goalkeeping Coaching A Licence (Level 4)
Per accedere al corso Level 4 della licenza di allenatore dei portieri, il candidato deve essere in possesso della UEFA A Preparatory Course, (un corso intermedio) e la UEFA A Licence (Level 4).
“Questo piano aiuterà lo sviluppo della prossima generazione degli allenatori inglesi e dei futuri calciatori“
Fabio Capello, CT della nazionale Inglese
Purtroppo non sappiamo dirvi quali sono i criteri per poter accedere ai corsi di UEFA B, A e dei corsi per l’allenatore dei portieri (età, sesso, ex calciatore, non calciatore, ecc..).
Maggiori dettagli al link.
Sul piano tecnico saremo anche superiori, ma dal punto di vista organizzativo e formativo gli italiani hanno molto da imparare….
Sul piano tecnico saremo anche superiori, ma dal punto di vista organizzativo e formativo gli italiani hanno molto da imparare….
c'è da dire che il loro sistema scolastico è estremamente simile a quello americano. Gli allenatori lavorano principalmente nelle scuole, non le scuole calcio.