La Football Federation Australia (FFA), come la US Soccer, è membro della (FIFA), l’organismo internazionale che disciplina il mondo del calcio. La FFA è l’organo di governo del calcio in Australia. Pertanto, la FFA è responsabile della gestione delle partite, della tutela dello sport più popolare al mondo e della crescita e lo sviluppo continuo del gioco.
In Australia la figura dell’allenatore dei portieri è riconosciuta tramite 3 licenze, FFA Youth Goalkeeping Licence e FFA Senior Goalkeeping Licence (divisa a sua volta in 2 livelli). I corsi sono organizzati dallo State Football Federations, un staff di allenatori che coordina gli altrettanto staff regionali australiani.
FFA Youth Goalkeeping Licence FFA Youth Goalkeeping Licence
Per poter accedere al corso, i candidati devono essere in possesso della Youth Licence Coaching Course (o corso UEFA C), una significativa esperienza di calciatore e l’approvazione dal National Coach Education Manager. Il corso ha una durata di 7 giorni.
FFA Senior Goalkeeping Licence FFA Youth Goalkeeping Licence level 1-2
Per poter accedere ai corsi, i candidati devono essere in possesso della FFA Youth Goalkeeping Licence, una significativa esperienza di calciatore e l’approvazione dal National Coach Education Manager. Entrambi i corsi hanno una durata di 9 giorni.
Per poter accedere al corso di Youth Licence Coaching Course (o corso UEFA C), i candidati devono avere 18 anni di età, una significativa esperienza di calciatore e l’approvazione dal National Coach Education Manager. Il corso prevede una durata di 15 giorni.
Rimane da capire per cosa intendono: “una significativa esperienza di calciatore”
Maggiori dettagli al link.