Sebbene non sia una necessità nel gioco del calcio, per un portiere, un paio di guanti sono indispensabili. La loro grande utilità e il loro valore protettivo, sono per il numero 1, un’arma di cui non si può fare a meno . Nella sua posizione abituale, il portiere ha un compito difficile da svolgere: fermare un pallone che è statoa calciatoa verso di lui/ lei, utilizzando una buona dose di forza. Ricordiamoci che è l’unico giocatore che gestisce di più il pallone, rispetto a tutti gli altri calciatori in campo. Proprio per questo, la scelta di un buon guanto è essenziale.
Avere una presa migliore sul pallone, permette al portiere di respingere o bloccare, senza che questo provochi un pregiudizio di infortunio per le mani o le dita. Il principio dell”ammortizzazione rende tutto questo possibile. Di solito, un guanto da portiere, è fatto di lattice o schiuma di alta qualità, ciò aiuta ad attenuare la mano contro il forte impatto del pallone. Ricordiamo che una errata manutenzione e un acquisto sbagliato, possono provocare delle lesioni sul palmo della mano e all’ articolazioni delle dita.
Fare la scelta giusta o perlomeno, prestare molta attenzione al momento dell’acquisto. Come saprete, ci sono vari tipi di guanti a disposizione, a seconda delle necessità e requisiti del portiere. Dunque siate cauti prima di procedere all’acquisto. Ci sono guanti speciali per le condizioni atmosferiche umide e quelli con un elevato grado di protezione. Sono disponibili quelli che non si consumano facilmente perchè più robusti, anche dopo ore di allenamento.
Oggi, le nuove tecnologie e innovazioni per i guanti da portiere sorgono di giorno in giorno ed è facile acquistare il prodotto stando seduti comodamente a casa utilizzando internet. Stare attenti a pulire e lavare i guanti a mano e non solo in lavatrice. Se ti prendi cura del tuo paio di guanti, allora dureranno a lungo.
[Fonte]