Il condizionamento atletico attraverso le esercitazioni calcistiche: Recensione

ESERCITAZIONI 4 CALCIO ALL`OLANDESE+DVD

DE HAAN FOPPE

  • Titolo: ESERCITAZIONI 4 CALCIO ALL`OLANDESE+DVD
  • ISBN: 9788860280640
  • Durata: 60 (dvd 50 min.)
  • Dimensioni: 13 X 19
  • Anno di pubblicazione: 2006
€ 36,00
La calzetti e mariucci, propone una versione rimasterizzata dell’opera “Esercitazioni per il calcio all’olandese“, una collezione di 5 videocassette uscite negli anni ’90 e riportati alla luce in versione DVD (2006). La recensione si basa sul quarto DVD – “Il condizionamento atletico attraverso le esercitazioni calcistiche” – una serie di linee guida per il condizionamento atletico (appunto) attraverso la tecnica calcistica.

Prima di tutto..

.. iniziamo a dire che il video è ben fatto (anche se datato), l’autore si sofferma sugli aspetti negativi delle sedute di allenamento nei boschi dove i calciatori sono costretti a sopportare lunghi percorsi e in ogni caso senza utilizzare lo strumento vero del calcio: il pallone. Durante la visione, la voce di sottofondo elenca gli aspetti metodologici dell’allenamento, cosa molto gradita ma che forse bisognava riassumere in un piccolo book. Gli argomenti sono tanti e tutti interessanti, ma con il trascorrere del tempo lo spettatore finisce per fare confusione su quale metodica si basi quel tipo di esercizio.

Riscaldamento

Tutto il DVD, infatti si basa sull’aspetto metodologico dell’allenamento e non sugli esercizi specifici, in ogni caso ben catalogati e descritti in modo molto elementare. Si parte dalla sessione di riscaldamento per passare all’esercizio continuato estensivo (sforzo moderato 6-10 minuti e poco recupero), esercizio continuato intensivo (4-6 minuti, recupero attivo di 4-6 minuti), esercizio intervallato estensivo, esercizio intervallato intensivo (aumenta il carico con il metodo a blocchi), Fartlek, velocità aciclica, velocità e resistenza, fino ad arrivare alla forza complessa.

resistenza alla velocità

Conclusioni

Un “must have” se vogliamo parlare in termini di moda, o un “cult” per gli amanti dei film. Anche se non recentissimo, il DVD dovrebbe essere uno dei primi acquisti per quelli che vogliono cimentarsi nell’allenamento e nella preparazione atletica. In alcuni casi, gli esercizi sono pochi, ma in rare occasioni risultano monotone, noiose e statiche. E’ la filosofia, la cultura, il metodo che contraddistingue questo piccolo gioiellino olandese. Sono stati gli inizi, la base forse del pensiero di Jens Bangsbo, in ogni caso fanno riflettere su certe metodiche di allenamento. Una piccola chicca è l’argomento Fartlek, proposto sotto forma di gioco e non sulla corsa in forma rettilinea (è scientificamente provato che il calciatore cambia direzione ogni 15m ) e la forza complessa, esercitazioni sui cross, propedeutici non solo per la forza, ma anche per la tecnica di base (i contrasti, il colpo di testa) spesso sottovalutata dagli allenatori. Il DVD è consigliato ai settori giovanili e al calcio dilettantistico, con un piccolo suggerimento: gli esercizi proposti sono solo la parte finale di un percorso, dietro c’è un lavoro molto più lungo è complesso.

Voto: 7,5

Lascia un commento

Carrello
Torna in alto