Buffon: 10 Campionati italiani, 6 Coppe Italia, 7 Supercoppe italiane, una Coppa UEFA, una Ligue 1, una Supercoppa francese, un Europeo Under 21, lo storico Mondiale del 2006 e ovviamente la vittoria nel campionato di Serie B. Oggi questa leggenda del calcio mondiale compie 44 anni.
Tra Dusan Vlahovic e Gigi ci sono 22 anni di distanza. Sono nati entrambi oggi, il 28 gennaio, del 2000 e del 1978. Quando Dusan nasceva, Buffon era a Parma, alla sua quinta stagione in A. La penultima al Parma. Nell’estate del 2001 è passato alla Juventus.
In senso assoluto il portiere del Parma è il secondo in Serie A. La speranza rimane di aggiornare la statistica l’anno prossimo. L’obiettivo è Marco Ballotta. L’ex portiere laziale ha giocato l’ultima partita del massimo campionato con la maglia della biancoceleste a 44 anni e 38 giorni. Un record assoluto. Ballotta è anche nelle top ten dei più longevi al mondo. Gigi potrebbe farlo nel suo secondo anno di contratto col Parma, ma ci sarebbe da conquistare una promozione che a momento sembra lontana, guardando la classifica.
Anche in Serie B, l’ex portiere della nazionale è secondo. Il primato nella classifica di tutti i tempi è di Andrea Pierobon, anche lui portiere, arrivato in campo quasi al 46° compleanno (45 anni e 307 giorni). Pierobon ha giocato una vita fra B e C, senza approdare mai alla A: 234 partite con la Spal, 199 con il Cittadella, con cui ha chiuso, da recordman, il 2 luglio del 2015.
In attività, i due più anziani della Serie A sono Gianluca Pegolo (Sassuolo) e Zlatan Ibrahimovic (Milan): entrambi possono puntare a un ingresso nella top ten assoluta dove oltre a Ballotta e Buffon ci sono Antonioli (sul podio) e fra gli altri Costacurta, Vierchowod, Maldini, Zanetti e Totti. In serie B oltre a Gigi, altri due quarantenni: il portiere della Spal (Pomini) e la punta argentina della Reggina German Denis. Anche scendendo di una categoria non si trovano rivali per Gigi: il più longevo sui campi è attualmente Paolo Ginestra, portiere della Fermana, staccato di oltre un anno.
Fonte Gazzetta dello sport 28-01-2022