Finalmente si conosce il nome del vincitore del Pallone d’Oro 2013: è Cristiano Ronaldo cheha sbaragliato la concorrenza di Franck Ribery e di Lionel Messi.
Ma c’è anche il Pallone d’oro femminile 2013, lo vince il portiere della nazionale tedesca, Nadine Angerer, che supera le altre 2 candidate, la brasiliana Marta e la statunitense Wambach.
Miglior allenatore dell’anno 2013, il vincitore è Yupp Heinckes che ha vinto con il Bayern il treble, ovvero la Champions League, il titolo della Bundesliga e la Coppa di Germania, sbaragliata quindi la concorrenza di Jurgen Klopp (Borussia Dortimund) e di Alex Ferguson. Ma viene consegnato anche il premio per la migliore allenatrice femminile che va al Ct della nazionale tedesca, Silva Neid che ha portato la Germania a vincere il campionato europeo donne.
Sfumato il ruolo di miglior portiere del 2013 (il vincitore è Neuer) Gigi Buffon, con Giorgio Chiellini e Andrea Pirlo rappresenteranno la Juventus al Golden Foot 2014, il premio internazionale, giunto alla 12° edizione, riservato ai giocatori di almeno 28 anni. In palio c’è il Best Player of the Year, il riconoscimento di miglior giocatore dell’anno, decretato dai tifosi di calcio attraverso i voti sul sito ufficiale dell’evento.
I tre bianconeri, insieme a Daniele De Rossi della Roma, sono gli unici italiani inseriti nella lista dei trenta candidati alla vittoria finale. Ora tocca ai tifosi votare e ad aprile saranno annunciate le nominations dei 10 candidati prescelti e quindi rimasti in lizza per vincere il premio.
Oltre al miglior giocatore dell’anno, verranno incoronate anche le le Football Legends, ovvero i giocatori che si sono distinti particolarmente per la loro carriera. Tutti avranno diritto a lasciare le proprie impronte sulla Champions Promenade, il lungomare del Principato di Monaco. E proprio a Montecarlo infatti si terrà la premiazione, durante una serata di gala prevista ad ottobre.
Il Golden Foot ha eletto in passato alcuni dei più grandi campioni della storia recente del calcio: Pavel Nedved e Alessandro Del Piero, ma anche Roberto Baggio, Shevchenko, Drogba, Totti, Roberto Carlos, Ronaldinho, Ronaldo, Giggs e Ibrahimovic.
Ora la palla passa a voi tifosi.
Cliccate sul sito di Golden Foot e votate per i nostri campioni!