Per questa l’estate (emergenza Covid permettendo), Gianluigi Buffon lancia la sua accademia che mira a migliorare e perfezionare la tecnica di tanti giovani attraverso il “Buffon Method”, una forma di allenamento unica sviluppata dall’attuale portiere della Juventus. Tutti i coach della “Buffon Academy” lavoreranno con un metodo condiviso a livello mondiale. Si tratta di percorsi tecnici di alta specializzazione rivolti ai giovani, ragazzi e ragazze, dagli otto ai sedici anni che sognano di diventare il portiere più forte nella storia del calcio.
L’Academy prenderà il via nell’estate del 2021 con il lancio dei primi Summer Camp in Italia.
L’allenamento si focalizzerà su diverse tematiche, indispensabili per la futura carriera da portiere: l’insegnamento del gesto tecnico, la tattica individuale contestualizzata al gioco collettivo, fino ad arrivare alle capacità di lettura delle situazioni.
Il percorso formativo sarà affiancato dalle più avanzate e professionali tecnologie di match analysis: ogni ragazzo sarà infatti costantemente ripreso durante le attività e i partecipanti – suddivisi in piccoli gruppi omogenei per età e capacità tecniche – analizzeranno insieme gli aspetti salienti emersi nelle varie sessioni.
Buffon racconta la scelta di questa nuova sfida: “Diventare uno dei migliori portieri al mondo è un percorso segnato dall’impegno, dalla perseveranza e dal lavoro sportivo, fisico e psicologico. Ma sopratutto è un percorso che si basa sulla passione. Ho sempre creduto nel valore della formazione, ancor di più in questo periodo complicato per ognuno di noi. La Buffon Football Academy nasce per offrire ai ragazzi e alle ragazze dagli otto ai sedici anni un percorso di alta specializzazione, volto a migliorare le capacità tecniche di chi sogna un futuro nel mondo del calcio. Si tratta di una full-immersion completa, con un programma di allenamento personalizzato creato ad hoc per ciascun portiere. Speriamo di poter dare il kick off del ‘Buffon Summer Camp’ già a giugno e il mio augurio è di poter incontrare i ragazzi il 13 dello stesso mese a Marina di Pietrasanta, ma ovviamente la partenza delle attività è subordinata all’emergenza Covid”.
Il primo appuntamento e’ previsto a Marina di Pietrasanta (LU) dal 13 al 26 giugno (due turni settimanali) con la presenza dello stesso Buffon. I successivi appuntamenti sono previsti ad Andalo (TN) dal 4 al 10 luglio; a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 27 giugno al 3 luglio e a Sestola (MO) dal 11 al 17 luglio. Maggiori informazioni sul sito web: https://www.buffonacademy.com