Un elemento fondamentale per un corretto apprendimento e’ l’aspetto mentale e le difficolta’ d’insegnamento.
Oltre alle problematiche motorie, nella strutturazione dell’allenamento ci troviamo a confrontarci con le complessita’ di un altro aspetto molto importante, l’attenzione e la consapevolezza. Non è assolutamente sufficiente usare solo la spiegazione per ottenere un corretto apprendimento. Per un efficace, consapevole e corretto apprendimento è importante che l’azione didattica d’insegnamento sia strutturata in 4 fasi: spiegare – dimostrare – controllare l’esecuzione e correggere gli eventuali errori.
Inoltre, il giocatore sfrutta per entrare in contatto col mondo esterno prevalentemente due tele recettori: la vista e l’udito. oltre a quelli volontariamente percepiti, quando uno stimolo è in grado di catturare involontariamente l’attenzione si dice collativo. L’elemento più importante degli stimoli collativi è la novità. Se vogliamo sviluppare efficacemente nuovi concetti, bisogna poterli allenare attraverso l’introduzione di nuovi elementi didattici che possano riscuotere interesse da parte degli atleti. Per poterlo fare è fondamentale avvalersi nell’ allenamento di supporti tecnologici che permettano successivamente la condivisione e il confronto nell’interpretazione dei nuovi concetti, movimenti e schemi motori.
Così facendo si evitano conflitti dovuti ad interpretazioni personali e a sensazioni soggettive. E’ importante che gli atleti attraverso la visione di quello che fanno abbiano la consapevolezza del proprio livello migliorativo e di apprendimento. Nel corso della mia esperienza lavorativa ho sempre ritenuto molto importante lavorare con supporti di videoanalisi. Ho studiato a fondo l’utilizzo di molti sistemi, lavorando anche con diversi programmi edit, per la formazione di video accurati e con tantissimi player, per una visione ottimale e produttiva. Specializzandomi ho anche creato un software per il mio lavoro assolutamente indispensabile, completo, facile da usare, intuitivo, per una corretta interpretazione a 360° del lavoro svolto in allenamento e della prestazione in gara.