di Giovanni Albanese (www.bordocampo.net)
DA COSTA PROTAGONISTA ASSOLUTO, GIORNATA STORTA PER HANDANOVIC
E’ Angelo Da Costa del Bologna il numero 1 della giornata all’ottavo turno di Serie A. Il portiere del Bologna pesa sul pari conquistato dalla squadra di Roberto Donadoni sul campo della Lazio, salvando più volte il risultato nel corso dei novanta minuti. L’estremo difensore brasiliano, che ha subito 7 reti in 6 gare giocate finora in campionato, è stato protagonista di ben 7 salvataggi nel corso della gara sui 25 tiri subiti, 8 dei quali in porta. Immobile, l’avversario che maggiormente ha tentato di infilarlo, è riuscito a batterlo solo su calcio di rigore, spiazzandolo. Ottima prestazione di giornata per Emiliano Viviano: il portiere della Sampdoria salva la sua squadra parando un calcio di rigore a Caprari, ma è ingenuo sul piano della gestione nervosa. Anche contro il Pescara, infatti, perde la testa sul finale e rimedia il terzo cartellino giallo della stagione. Etrit Berisha, invece, chiude la seconda gara con la porta inviolata e consolida la sua posizione di primo portiere dell’Atalanta a discapito di Sportiello. Protagonista in negativo dell’ultima giornata Samir Handanovic: purtroppo l’interista commette un errore che consegna i tre punti al Cagliari.
CHIEVO-MILAN 1-3
Sorrentino: Mette in mostra tutta la sua esperienza quanto nella ripresa la sua porta viene messa sotto assedio. Incolpevole sulle reti subite.
Donnarumma: Schiera bene la barriera, ma Birsa deposita su punizione la palla laddove non può arrivare.
GENOA-EMPOLI 0-0
Perin: Mai impegnato nel corso della partita, aiuta i compagni dando indicazioni utili in fase di impostazione.
Skorupski: Risponde bene quando chiamato in causa in un paio d’occasione, specie nella ripresa.
INTER-CAGLIARI 1-2
Handanovic: Ha sulla coscienza la rete che regala i tre punti al Cagliari. Dopo le sue solite parate sui tentativi dei vari Sau, Melchiorri e Di Gennaro, infatti, sbaglia l’uscita e s’infila da solo la palla del 2-1.
Storari: Sulla rete di Joao Mario ha il merito di aver neutralizzato il primo tentativo, i suoi difensori sono però più lenti del centrocampista nerazzurro nell’intercettare la palla in ribattuta.
LAZIO-BOLOGNA 1-1
Marchetti: Può fare poco nella rete subita. Bravo a evitare il raddoppio con una bella parata su un diagonale di Donsah. Bene nella ripresa su un tiro di Taider.
Da Costa: Straordinario su un paio di tentativi di Immobile, limita con la collaborazione un tiro da posizione decentrata e poi compie un miracolo con i piedi su un tiro a botta sicura. Nella ripresa ancora provvidenziale su un tentativo da due passi di Milinkovic e limita un errore su disimpegno di Pulgar. Immobile lo spiazza su penalty.
SASSUOLO-CROTONE 2-1
Consigli: Bravo nei disimpegni con i piedi, può fare poco sulla rete di Falcinelli.
Cordaz: Respinge un tiro velenoso di Defrel. Fa bene in uscita, sia sulle palle alte che basse, nega la rete a Lirola in almeno un paio di tentativi da fuori.
FIORENTINA-ATALANTA 0-0
Tatarusanu: Impegnato sporadicamente nel primo tempo, con maggiore continuità nella ripresa. I tentativi avversari sono comunque abbastanza insidiosi e lui si fa trovare pronto.
Berisha: Risponde ai tiri di Kalinic con molta sicurezza. Si mostra reattivo nella ripresa su Tello e chiude per il secondo match consecutivo senza subire reti.
JUVENTUS-UDINESE 2-1
Buffon: E’ un momento in chiaroscuro per il numero uno dell’Italia. Subisce la rete commettendo un errore di valutazione: il tiro dalla distanza di Jankto gli passa fra le braccia. Poi ricorda a tutti di essere il numero uno con un provvidenziale intervento nel finale su un colpo di testa di Felipe a colpo sicuro, sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Karnezis: Dybala lo beffa su due calci piazzati, una punizione e un calcio di rigore. Su quest’ultimo sottovaluta probabilmente l’esecuzione del tiro, simile agli ultimi tirati dall’argentino.
PESCARA-SAMPDORIA 1-1
Bizzarri: Parate provvidenziali su Budimir e Quagliarella. Avrebbe potuto fare meglio sul rilancio che ha avviato l’azione che ha portato al cartellino rosso di Coda.
Viviano: Para un calcio di rigore a Caprari intercettando il lato giusto. Compie un paio d’interventi interessanti Benali e ancora su Caprari.
NAPOLI-ROMA 1-3
Reina: E’ sorpreso dalla traiettoria del pallone impressa da Florenzi. Infatti, la sfera sembra andare verso di lui per poi cambiare improvvisamente direzione. La “Folla” dentro l’area di rigore non gli concede l’opportunità di rimediare l’errore di valutazione.
Szczesny: Anche lui pecca in occasione della rete subita, mostrandosi incerto sull’uscita che porta alla rete di Koulibaly. Sul finale provvidenziale su un tiro di Mertens.
PALERMO-TORINO 1-4
Posavec: Fa subito un miracolo al 4’ sventando in angolo un tentativo di Benassi. Poi riesce a fare poco nelle reti subite e si spegne insieme ai compagni.
Hart 6: Attento in una chiusura su Alesaami nel primo tempo sul momentaneo pareggio.