Il tacco volante di Martin Hansen contro il PSV Eindhoven è solo l’ultima perla. Da Chilavert ai nostri Rampulla, Taibi e Amelia. I bomber coi guantoni.
Martin Hansen, portiere dell’ADO Den Haag, è stato capace di segnare il 2-2 contro il Psv Eindhoven al 95′ nella prima giornata del campionato olandese. Come? Con un colpo di tacco al volo!
[jwplayer mediaid=”8671″]
La redazione ha messo insieme 10 reti segnate dagli estremi difensori degne di nota.
Prima di cominciare la sua vita da secondo alla Juventus, Michelangelo Rampulla difendeva i pali della Cremonese. Durante il campionato di Serie A 1991/92 in una partita contro l’Atalanta, decise di tentare la fortuna in attacco. Svettò sul corner e fece centro, pareggiando la partita.
A fine stagione, la Cremonese retrocesse in Serie B, ma lui fu il primo nel suo ruolo a segnare un gol su azione in Serie A.
[jwplayer mediaid=”8677″]
A nove anni dall’impresa di Rampulla, un altro portiere fu capace di andare in rete. Massimo Taibi giocava nella Reggina, nel 2001, quando segnò di testa su calcio d’angolo contro l’Udinese. Ci vollero due tentativi. Nella prima occasione la sua deviazione fu toccata da un difensore. Sul secondo corner consecutivo, però, Taibi riuscì a segnare.
[jwplayer mediaid=”8678″]
Marco Amelia, che con la maglia del Livorno segnò in casa del Partizan Belgrado, in Coppa Uefa, permise ai toscani di pareggiare una partita che si sarebbe rivelata decisiva per il passaggio del turno.
[jwplayer mediaid=”8679″]
In carriera ne ha segnati 13 ed è stato il primo portiere ad andare in rete nella storia della Premier League. Pobabilmente il più bello, però, gli venne annullato. Con la maglia del Manchester United sotto in FA Cup contro il Wimbledon, il danese si portò nell’area avversaria durante un calcio d’angolo, segnando con una straordinaria semirovesciata. La rete venne annulata per fuorigioco.
[jwplayer mediaid=”8681″]
Curioso: il figlio è stato capace di imitare il papà. Kasper, altro portiere, del Leicester. Incredibile cosa sia riuscito a fare durante una seduta di allenamento.
[jwplayer mediaid=”8680″]
Quando giocava nello Stoke City, il portiere bosniaco ha segnato con un rinvio lungo dopo 13 secondi dall’inizio della sfida col Southampton. Il più rapido della storia nel suo ruolo.
[jwplayer mediaid=”8683″]
Nel ritorno degli ottavi di finale contro lo Shakhtar Donetsk, il portiere del Siviglia segnò il gol del 2-2 in pieno recupero, portando la sfida ai supplementari che si sarebbero chiusi con la vittoria degli spagnoli. Curioso: era lo stesso anno e la stessa Coppa del goal di Amelia.
[jwplayer mediaid=”8685″]
Il portiere paraguaiano ha il record del maggior numero di reti internazionali per un giocatore del suo ruolo. Sinistro potente e preciso, era temibilissimo sui calci di punizione. Tra i tanti abbiamo scelto quello realizzato da centrocampo contro il River Plate, quando indossava la maglia del Vélez Sársfield.
[jwplayer mediaid=”8686″]
Centoventi gol in carriera: un vero bomber! Storico estremo difensore del São Paulo.
[jwplayer mediaid=”8688″]
In molti lo ricorderanno per le magliette che si disegnava da solo e indossava quando scendeva in campo con la nazionale del Messico. Il suo ruolo era quello del portierie, poi ogni tanto, si toglieva i guantoni e giocava da punta.
[jwplayer mediaid=”8689″]
Bruno Fonseca
Il portiere portoghese del Musgueira, è riuscito nell’impresa di parare un calcio di rigore e subito dopo di segnare un goal!
[jwplayer mediaid=”8690″]