[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KD94U_3jdsI[/youtube]
Questo studio ha analizzato 186 giocatori per un totale di 416 giochi individuali nella serie A italiana. È stato dimostrato che:
- i giocatori delle squadre meno competitive nello scenario internazionale, percorrono una distanza totale maggiore (4%), ad alta intensità di corsa (11%) e sprint (9%) rispetto ai giocatori delle squadre di maggior successo;
- nei club di maggiore successo, i giocatori coprono una maggiore distanza totale (18%) e ad alta intensità di corsa con il pallne (16%) rispetto ai giocatori dei club di meno successo. Il coinvolgimento con il pallone, passaggi corti, passaggi corti con esito positivo, dribbling, scatti e tiri, sono stati di maggior numero nelle squadre di club di maggiore successo rispetto alle altre;
- sono stai riscontrati un calo tra il primo e il secondo tempo sul coinvolgimento con il pallone (-9%), passaggi corti (-11%) e passaggi corti con esito positivo (-11%).
[ad code=3]
Raccomandazioni: I giocatori di tutti i livelli, dovrebbero allenarsi con un elevato numero di contatti con il pallone durante le sessioni di formazione finalizzato all’esercizio intenso.
[Fonte]