Il talento è l’inclinazione naturale di una persona a far bene una certa attività. Come si ricerca un talento? Come si sviluppano le sue capacità motorie? Qual’è la figura adatta ai lavori nel mondo dell’attività motoria e dello sport? Cos’è la formazione giovanile (di base) e l’allenamento giovanile?
Tutte domande che il Canada si è fatto negli ultimi 5 anni e che prova a dare una risposta nel programma “Wellness to World Cup – Long Tern Player Development“. Il calcio visto come uno dei tanti sport e non come “Il calcio”. Non più scuole calcio, ma scuole (pubbliche e private) con attività sportive. Il governo canadese nel 2008 ha progettato e finanziato, sulla base di una ricerca scientifica approvata e utilizzata dal governo inglese, una nuova forma di fare sport a livello nazionale, sfruttando la popolarità del calcio per scopi preventivi sul benessere della popolazione. Il blog pubblica le parti più interessanti.
Long-Term Player Development (LTPD) è un adattamento specifico per il calcio, partendo dal modello Long-Term Athlete Development (LTAD), sviluppato dalla Sport Centre canadese. LTAD è un modello scientifico per la formazione degli atleti concentrandosi sulla periodizzazione e sullo sviluppo degli stessi, rispettando le fasi naturali della crescita fisica, mentale ed emozionale. Questo modello è già stato adottato da importanti organizzazioni sportive-nazionali tra cui il Regno Unito, l’ Irlanda, e il Canada. Il programma LTAD così come il LTPD è stato progettato per:
- Promuovere la pratica permanente dell’ attività fisica.
- Fornire un percorso strutturato per lo sviluppo del giocatore.
- Descrivere la migliore pratica per lo sviluppo del giocatore d’elite.
- Creare l’eccellenza sportiva a lungo termine.
Il modello LTDP si basa su considerazioni di carattere generale, tenendo presente che maggiore è la qualità della preparazione del giocatore, maggiore saranno le probabilità che tutte le abilità rimarranno attive per tutta la vita. Inoltre maggiore è la probabilità che i picchi di prestazioni di coloro che perseguono l’eccellenza sarà più alta e mantenuta su un periodo più lungo.
La ricerca sportiva dimostra che correre in concorrenza spesso si traduce in tecniche, carenze fisiche, tattiche, psicologiche ed emotive che ostacolano le prestazioni. Mentre la concorrenza prematura (competizioni, attività agonistiche premature, campionati, nota dello staff) toglie di fatto la qualità della performance, l’abbandono della pratica sportiva, lo sviluppo progressivo del giocatore inibendo la formula equilibrata di formazione, di concorrenza e di recupero, tendendo a produrre più i risultati che l’impegno sportivo.
Il modello LTPD è progettato per promuovere il benessere permanente prt tutti i partecipanti del calcio e per aumentare le prestazioni ottimali nei giocatori d’elite, in particolare nella crescita e negli anni di sviluppo in cui le prestazioni possono diventare instabili e portare all’abbandono della pratica sportiva durante la vita scolastica.
Continua a seguire la strada del talento!